Condizioni generali di vendita e di servizio

Home / Condizioni generali di vendita e di servizio

Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti nel sito www.gourmi.it dichiarano di conoscere e accettare le presenti Condizioni Generali di Contratto.

Titolare di  www.gourmi.it è la società Enercibo s.r.l., con sede legale ad Andria (BT) in Piazza Marconi 13, P.IVA 07640130725.

 

INTRODUZIONE

Gentile Utente, prima di procedere alla registrazione e utilizzazione delle funzionalità del Sito www.gourmi.it, La invitiamo a prendere visione delle seguenti Condizioni Generali di Vendita e di Servizio (di seguito, per brevità Condizioni Generali o Regolamento). Le presenti Condizioni Generali possono essere stampate o salvate su altro supporto durevole. Enercibo s.r.l. si riserva il diritto di modificare, aggiungere o eliminare il Regolamento del Sito mediante aggiornamento delle presenti Condizioni Generali, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

La società invita l’Utente a prendere periodicamente visione delle presenti Condizioni Generali; il completamento della procedura di registrazione alla sezione Area Shop determina l’accettazione delle Condizioni Generali e delle modifiche eventualmente apportate.

 

FUNZIONALITÀ DEL SITO

Il Sito offre il servizio di compilazione e trasmissione, per via telematica, di un ordine con il quale l’Utente può:

  1. Ordinare tutte le referenze presenti nell’Area Gourmì Shop del Sito, compresi i piatti pronti venduti a porzione o a peso, e decidere di ritirare personalmente i prodotti acquistati presso il Punto Vendita con il completamento delle seguenti operazioni: compilazione dell’Ordine sul Sito da parte dell’Utente; conferma e trasmissione dell’Ordine attraverso la piattaforma gourmi.it; il Contratto tra l’Utente e Enercibo s.r.l. avente ad oggetto l’Acquisto (Contratto di Acquisto) è perfezionato con la mail di conferma inviata da gourmi.it all’Utente.
  2. Ordinare tutte le referenze presenti nell’Area Shop del Sito, compresi i piatti pronti venduti a porzione o a peso, e decidere di ricevere la consegna all’indirizzo indicato nell’ordine. In questo caso, Enercibo s.r.l. curerà la consegna con proprio personale, ovvero attraverso un soggetto terzo ed indipendente (il Fattorino) al quale l’Utente conferisce l’incarico di ritirare i prodotti ordinati e di consegnarli all’indirizzo indicato nell’ordine. La procedura si intenderà perfezionata al completamento delle seguenti operazioni: compilazione dell’Ordine sul Sito da parte dell’Utente; conferma e trasmissione dell’Ordine attraverso la piattaforma gourmi.it; il contratto tra l’Utente e Enercibo s.r.l. avente ad oggetto l’Acquisto (Contratto di Acquisto) è perfezionato con la mail di conferma inviata da gourmi.it all’Utente nella quale Enercibo s.r.l. specificherà di provvedere con proprio personale alla consegna dei prodotti ordinati all’indirizzo indicato nell’ordine. Nel caso Enercibo s.r.l. si avvalga del Fattorino per la consegna dei prodotti ordinati, il contratto avente ad oggetto la consegna (Contratto di Trasporto) è perfezionato con la mail di conferma inviata da gourmi.it all’Utente. L’eventuale contratto di trasporto è concluso direttamente tra l’Utente e il Fattorino e non comporta alcun impegno né assunzione di responsabilità di Enercibo s.r.l.

 

DEFINIZIONI

Fatta salva ogni ulteriore o diversa definizione contenuta nelle presenti Condizioni Generali, i termini e le espressioni contraddistinti con le iniziali maiuscole avranno nel medesimo il significato sopra e di seguito ad essi attribuito anche al singolare e viceversa: a) Acquisto è l’attività di acquisto dei prodotti di Enercibo s.r.l. attraverso gourmi.it; b) Area Shop è la pagina del Sito ove sono elencati i prodotti offerti in vendita; c) Carrello è la pagina del Sito ove sono riepilogati i prodotti ordinati dall’Utente; d) Consegna è l’attività di consegna dei prodotti ordinati all’indirizzo indicato dall’Utente svolta da personale proprio di Enercibo s.r.l. o da un soggetto terzo ed indipendente (il Fattorino); e) Contratto di Acquisto è il contratto tra l’Utente e Enercibo s.r.l. avente ad oggetto l’Acquisto di prodotti selezionati dall’Area Shop; f) Contratto di Consegna è il contratto tra l’Utente e il Fattorino avente ad oggetto la consegna dei prodotti ordinati dall’Utente all’indirizzo indicato nell’ordine; g) Contratti sono i contratti di Acquisto e di Consegna congiuntamente considerati; h) Fattorino è il soggetto, indipendente da Enercibo s.r.l., incaricato dall’Utente di consegnare i prodotti acquistati all’indirizzo indicato dell’ordine; i) Ordine di Acquisto è l’ordine debitamente compilato dall’Utente in ogni sua parte avente ad oggetto l’Acquisto di prodotti dall’Area Shop; j) Conferma è la mail inviata da Enercibo s.r.l. di presa in carico dell’ordine effettuato dall’Utente a perfezionamento del procedimento d’Ordine; k) Parti sono la Società e l’Utente; l) Prodotti sono i prodotti presenti nell’Area Shop selezionati dall’Utente, inseriti nel Carrello e oggetto dell’ordine effettuato; m) Regolamento sono le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Servizio; n) Società è la società Enercibo s.r.l., proprietaria del sito www.gourmi.it; o) Sito è il dominio e tutti i sub-dominii del sito internet www.gourmi.it e tutti i dominii di proprietà della Società nei quali gli Utenti possono registrarsi per utilizzare e fruire delle funzionalità messe a diposizione; p) Punto Vendita è  la sede della Gastronomia Gourmì; q) Utente è ogni soggetto, persona fisica o giuridica che agisca per scopi estranei all’attività d’impresa e che sia registrato al Sito per fruirne le funzionalità.

1. REGISTRAZIONE AL SITO

Per poter utilizzare le funzionalità dell’Area Gourmì Shop, l’Utente è tenuto a completare la procedura di registrazione. La registrazione è consentita solo a utenti che abbiano raggiunto la maggiore età. L’Utente si impegna ad effettuare una sola registrazione all’Area Gourmì Shop. Per accedere all’Aera Gourmì Shop l’Utente deve inserire username e password create con la procedura di registrazione interna al sito o tramite altro servizio messo a diposizione da terzi e collegato al sito e indicare un indirizzo di posta elettronica o numero di cellulare. Registrandosi, l’Utente dichiara di accettare espressamente le presenti Condizioni Generali, di avere la capacità di agire, di aver letto l’informativa relativa al trattamento dei dati personali e di manifestare il proprio consenso alla raccolta, al trattamento dei dati personali e all’eventuale trasferimento dei dati al Fattorino, e dichiara che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti e veritieri. L’Utente potrà decidere di manifestare il proprio consenso al trattamento dei dati forniti per scopi pubblicitari mediante profilazione e alla cessione, anche a terzi, per scopi pubblicitari. Dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento indicate nella procedura di acquisto e nelle presenti Condizioni Generali.

Lo username creato dall’Utente non può contenere espressioni ingiuriose, diffamatorie o lesive di diritti di terzi. La password deve essere formata da almeno otto caratteri e deve essere composta in modo da garantire il più possibile la sicurezza dell’accesso al profilo da parte dell’Utente. L’Utente può modificare la password in qualsiasi momento successivo alla registrazione accedendo alla relativa funzione presente nel sito. L’Utente si impegna a conservare in modo sicuro le proprie credenziali d’accesso e a non consentirne l’utilizzo a terzi. L’Utente, all’atto della registrazione, è tenuto a fornire alla società dati e informazioni veritieri, aggiornati e completi. Le credenziali di accesso all’Area Gourmì Shop sono personali e non condivisibili con altri utenti. L’Utente è il solo responsabile dell’utilizzo, della conservazione, della riservatezza e dell’utilizzo delle proprie credenziali di accesso. In qualsiasi momento la società può sospendere o interdire all’Utente la facoltà di accedere alle funzionalità dell’Area Gourmì Shop, ovvero modificare le condizioni alle quali tale facoltà è ammessa. È fatta salva la facoltà per la società di agire per il risarcimento dei danni subiti in conseguenza di condotte pregiudizievoli poste in essere dall’Utente.

 

2. DIRITTI DELL’UTENTE

In qualsiasi momento l’Utente può effettuare la cancellazione del proprio profilo dal sito, senza penalità e senza specificarne il motivo, completando la relativa procedura nel sito. Il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. b) del Codice del Consumo, è escluso in quanto relativo a beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

 

3. LOCALITÀ, TERMINI PER EFFETTUAZIONE ORDINI, ORARI DI CONSEGNA

Il Servizio di consegna è attivo in via esclusiva sul territorio del centro abitato della Città di Andria, è garantito esclusivamente per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione e con l’osservanza delle limitazioni previste dalla Legge alla circolazione stradale: in via eccezionale, previa verifica della disponibilità caso per caso, può estendersi a zone al di fuori del centro abitato della città di Andria (ad esempio sona Castel del Monte). Il servizio di effettuazione degli ordini è attivo 24h/24h per tutti i giorni della settimana, salvi quanto alla consegna i giorni di chiusura per riposo settimanale e i giorni festivi e di chiusura eccezionale. Il servizio di consegna osserva i seguenti orari: 09:30-15:30, 18:30-22:30; la consegna, previa disponibilità, ha luogo all’orario indicato dall’Utente, con un margine di 30 minuti successivi all’orario indicato e di ulteriori 30 minuti nel caso di consegna in orari di punte intense di traffico urbano. La società non è responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata e/o mancata consegna dovute a eventi di ordine pubblico e/o causa maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche), scioperi, incidenti.

 

4. COMPILAZIONE DEGLI ORDINI

Per effettuare l’Acquisto l’Utente è tenuto a: a) connettersi al sito, effettuare il log-in nell’apposita Area Gourmì Shop; b) selezionare la modalità preferita (ritiro diretto o consegna a domicilio); c) selezionare, tra quelli disponibili, i prodotti di propria preferenza, inserendoli nel Carrello; d) indicare la preferenza in ordine allo stato dei prodotti acquistati (freddo da rigenerare, ovvero caldo già rigenerato); e) inserire tutti i dati richiesti; f) confermare l’ordine; g) nell’Area Gourmì Shop sono presenti tutti i prodotti ordinabili, sia a porzione che a peso, con l’indicazione del prezzo comprensivo di Iva.

Il puntamento e la selezione di un prodotto nell’Area Gourmì Shop determina l’inserimento dello stesso nel Carrello. Il Carrello è verificabile e modificabile dall’Utente in ogni momento seguendo le istruzioni dell’apposita Area. Selezionando il Carrello, l’Utente visualizza il riepilogo dei prodotti selezionati e l’importo complessivo dell’acquisto. Per procedere con l’Acquisto, l’Utente deve selezionare l’operazione Procedi con l’Acquisto e inserire i dati richiesti (generalità, orario di ritiro nel Punto Vendita o di Consegna a domicilio, eventuali istruzioni particolari), selezionare la modalità di pagamento (bancomat, carta di credito, contanti) e procedere alla Conferma.

 

5. CONFERMA DEGLI ORDINI

Terminata positivamente la fase di compilazione, L’Utente riceve una mail di conferma che determina la conclusione del Contratto. Il mancato invio della mail di conferma determina l’inefficacia del contratto.

 

6. TRASMISSIONE E GESTIONE DEGLI ORDINI

Il Punto Vendita acquisisce l’ordine confermato e lo evade conformemente alla specificità del medesimo.

 

7. PAGAMENTO

Il pagamento avviene secondo le modalità prescelte durante la fase di ordine (contrassegno, bancomat, carta di credito); il Punto Vendita emette lo scontrino fiscale o, su richiesta espressa nella fase d’ordine, fattura.

 

8. IMPORTO MINIMO DI SPESA

Non è previsto un importo minimo di spesa da parte dell’Utente.

 

9. COSTI DELLA CONSEGNA

Il Servizio di consegna è effettuato senza costi aggiuntivi rispetto al prezzo indicato nell’Area Gourmì Shop.

 

10. RITIRO IN NEGOZIO

Nel caso di ritiro dei prodotti presso il punto vendita, l’Utente è tenuto a presentarsi all’orario indicato nella mail di conferma munito del codice di ritiro ricevuto via mail unitamente alla conferma.

 

11. CONSEGNA A DOMICILIO

L’Utente è tenuto a essere presente nel luogo e all’ora indicata per la consegna a domicilio. È tenuto al pagamento del prodotto ordinato anche qualora sia assente, senza preavviso di almeno 30 minuti, al momento dell’arrivo dell’incaricato della consegna.

 

12. RISPETTO DELLE NORME IGIENICO-SANITARIE PER IL TRASPORTO DI ALIMENTI

Per il trasporto e la consegna dei prodotti a domicilio la Società utilizza contenitori dotati di certificazione per il trasporto di alimenti, che garantiscono il mantenimento delle temperature di conservazione e utilizzo dei prodotti prescelti.

 

13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dall’Utente sono trattati dalla Società in modo conforme a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, così come specificato nell’informativa collocata nella sezione Privacy Policy del Sito.

 

14. SUPPORTO E ASSISTENZA

In caso di problemi tecnici, malfunzionamento, o qualsiasi altro problema collegato alla fruibilità del Servizio, l’Utente può contattare il supporto e ottenere assistenza scrivendo a info@gourmi.it.

 

15. CONTESTAZIONI, RECLAMI E ANOMALIE

Eventuali contestazioni relative all’esecuzione e/o alla consegna dei prodotti ordinati devono essere immediatamente espresse al Punto Vendita. Reclami e/o contestazioni relative al pagamento devono essere inviate a info@gourmi.it corredate dello scontrino e di ogni altra informazione necessaria alla gestione della problematica.

 

16. COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a Enercibo s.r.l., piazza Marconi 13, 76123 Andria (BT), info@gourmi.it.

 

17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla Legge italiana. Qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è devoluta alla competenza territoriale del Foro di Trani.

 

VARIE

La nullità e/o inefficacia di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporta la nullità e/o inefficacia delle restanti clausole. Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, l’Utente dichiara di aver letto, compreso e accettato le seguenti clausole: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17, Preambolo, Introduzione, Definizioni, Funzionalità del Sito e Varie.